sabato 15 settembre 2012

The Exorcism of Emily Rose (film)


Annaliese Michel (1952-1976)
Film del 2005, diretto da Scott Derrickson , l'esorcismo di Emily Rose (The Exorcism of Emily Rose) è, a mio parere, un capolavoro del cinema horror.
Il giusto mix tra scienza e religione, reale e surreale, con una strepitosa regia priva di effetti speciali, questo anche ( o soprattutto ) grazie alla prova d'attrice della spettacolare Jennifer Carpenter.
La trama del film è perfetta, avvincente ed agghiacciante.
Paura, Commozione, Tristezza, Stupore. Ecco le emozioni che compariranno maggiormente se deciderete di avere il piacere di guardare questo film.
Non ha la banalità di alcuni moderni film horror, dove l'effetto speciale e il colpo di scena sono il fulcro di tutto. Possiede piuttosto il fascino del film horror "antico", dove il ruolo maggiore lo gioca la suspance.
Posso inoltre sostenere che è il primo film sugli esorcismi e sull'esoterismo che può essere sia per gli atei che per i religiosi. Non vi è una reale risposta alla fine del film, non si esplicita se la ragione sia dalla parte della scienza e della medicina o dalla parte della chiesa, per il semplice fatto che non c'è ancora una risposta, perciò il film lascia spazio al pensiero di ogni individuo, senza imporre nulla.

Oltre a lasciare il link per la trama e il trailer, come al solito ( http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35963 ), mi sento in dovere di lasciare anche la foto e il link del sito che parla di lei, Annaliese Michel (http://it.wikipedia.org/wiki/Anneliese_Michel) , la ragazza la cui storia ha ispirato questo film.
Prego chiunque abbia intenzione di guardare questo film di fare un salto in questa pagina, e regalare in pensiero alla VERA Emily che, sia per malattia o per possessione, ha sofferto davvero.


A voi la scelta :)
vostra, B.

Nessun commento:

Posta un commento