sabato 23 febbraio 2013

"non sto pensando a niente"

"Ehi, a che cosa stai pensando?"
"A niente"
Quante volte avete risposto in questo modo a questa domanda? E quante volte la risposta era reale?
Ci sono volte in cui si risponde "non sto pensando a niente" per nascondere qualcosa, perchè non si ha voglia di esporre i propri pensieri alle persone.. ma a volte, invece, è proprio vero, si ha la sensazione di non pensare a nulla.
A me capita spesso, molto spesso.
Prima, lo ammetto, ero convinta che il mio cervello fosse in grado di svuotarsi del tutto e non formulare nemmeno un pensiero, nemmeno un fischio che stesse a simboleggiare il vuoto, il nulla assoluto.
Ci ho riflettuto invece, e credo proprio che quando si dice di non pensare a nulla, sia l'esatto contrario, solo che noi non ne siamo consapevoli.
Voglio dire, il cervello non è in grado di non formulare un pensiero, anche il più elementare, neppure mentre dormiamo.. non è possibile che esista un momento in cui non pensiamo.
In realtà abbiamo troppi pensieri, talmente tanti da non riuscire a distinguerli, da non riuscire a percepirli.. il caos inafferrabile.
Ogni pensiero si mischia con un altro e noi ci ritroviamo in quello stato di "trans" in cui siamo convinti che il nostro cervello si sia fermato, che non stia formulando nulla.. perchè è così, il cervello va in tilt, tilt causato dai troppi pensieri.
Il troppo diventa poco, il poco diventa nulla, il nulla è caos, il caos non è percepibile.

B.

4 commenti:

  1. Non avrei saputo dirlo meglio. Mi capita spessissimo di provare questa sensazione. Forse siamo noi che ci rifiutiamo di dare ascolto alla nostra mente in certi momenti, per paura di ciò che potremmo pensare... o forse siamo semplicemente stanchi di riflettere, e ci lasciamo andare al momento, osservando semplicemente, e sentendo le emozioni senza giudicarle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacciono molto i tuoi pensieri..
      Credo si possano verificare entrambe le cose contemporaneamente. Ma infondo è inutile riflettere troppo su qualcosa di così grande.
      La nostra mente è talmente complessa che non si riuscirà mai a capire ogni sua logica.. o Non logica.

      Un abbraccio,
      B.

      Elimina
  2. A volte quando diciamo "Non penso a niente" non nascondiamo qualcosa agli altri, ma a noi stessi. Più o meno inconsciamente è così. Bellissimo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è esattamente così, solo che.. il difficile è rendersene conto.
      L'inconscio è molto più potente di quanto noi possiamo immaginare o credere..

      PS: sono riuscita ad entrare nel tuo blog, prima mi diceva che non potevo!

      B.

      Elimina